MARE/MITI/MURI – mostra personale di Ludovico Maria Fusco
Un successo, così si può definire il vernissage della mostra personale dell’Architetto Ludovico Maria Fusco, titolata “Mare/Miti/muri, tenutasi Il 5 ottobre 2024 presso il Museo d’arte PAM, inserito nel palazzo ducale della città di Parete (CE).
Tante belle persone interessate all’artista hanno affollato il piano nobile del Museo, semplici ammiratori e collezionisti richiamati dalla comunicazione dell’evento. L’esposizione, curata da Paolo Feroce, è stata allestita dall’associazione “la Tenda” di Parete e si sviluppa in un percorso emozionale che si dipana per tutto il piano nobile del museo.
Molte delle opere in mostra, alcune di notevoli dimensioni, tendono all’informale ma con richiami figurativi, molto vicine alla ricerca della transavanguardia, dove la presenza – esperienza nel campo dell’architettura è spesso presente. I colori delle opere ed il ritmo allestivo emozionano perché sono in continuità di soluzione con gli elementi decorativi e le architetture della struttura ospitante, creando un cammino che evoca forti suggestioni.
L’ingresso alla mostra, che durerà fino al 3 novembre, è gratuito e ospiterà anche visitate guidate di studenti e scolaresche.
Ricordiamo che Ludovico Maria Fusco è nato a Castelnovo ne’ Monti (RE), è laureato in architettura, vive a lavora a Napoli dove ha insegnato Composizione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura, nella Scuola di Specializzazione in Progettazione Urbana, nel Dottorato di Ricerca in Progettazione Urbana e nel Dottorato di Ricerca Internazionale in Filosofia dell’Interno Architettonico dell’Ateneo Federico II, nel Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura di Palermo.
É stato Visiting Professor in Uruguay, Spagna e Romania ed ha esposto progetti e disegni alla XV e XVII Triennale di Milano (1973 e 1987); alla Biennale di Architettura di Venezia (1982 e 1991); a Posadas, Misiones (Repubblica Argentina) nel 1993.
Un suo costante interesse è stata la pittura, già ventenne ha partecipato a mostre collettive conseguendo riconoscimenti e premi. Dal 1995 rinnovando la passione giovanile per la pittura ha affiancato all’insegnamento ed alla pratica dell’architettura l’attività pittorica. Nel maggio 2006, presso l’Istituto francese di Napoli LEGRENOBLE, occasione della presentazione di una sua monografia: ARCHITETTURA studi e progetti, edito da Officina Ed., ha tenuto la sua prima mostra personale dal titolo Paesaggi di Architettura-Architettura di Paesaggi.
Autore di libri, saggi ed articoli su riviste specializzate, di recente ha pubblicato per le Edizioni Scientifiche Italiane: PRE-FIGURARE CON-FIGURARE descrivere interpretare immaginare, saggio sul “guardare” e sul rapporto tra Architettura e Pittura. Suoi cataloghi fanno parte della collezione di pubblicazioni di arte contemporanea della Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum of Art di New York.