Domenica 20 luglio, alle ore 11:00, presso il Santuario Maria SS. Dei Lattani di Roccamonfina (CE), dopo la Santa Messa, celebrata da Padre Adriano Pannozzo, Guardiano del Santuario, è stata presentata la prima opera d’arte contemporanea in collezione Ars Mundi, nata dall’esposizione “Visioni _ Ars Mundi | Summer 2023, tenutasi presso l’Eremo di San Bernardino.
L’entrata in collezione dell’opera denominata “La Croce – Albero della vita” del noto artista milanese Mario Paschetta (già testimonial Citizen e presente in varie collezioni pubbliche) è stata coordinata dal curatore d’arte Paolo Feroce, direttore artistico del Museo d’arte e design PAM, ubicato presso il palazzo ducale di Parete (CE).
L’opera lignea, di circa un metro e ottanta d’altezza, realizzata nel 2013, è stata collocata all’interno del Santuario ed è stata scelta, rispetto alle altre proposte di questa edizione di Visioni, per la sua forza estetica ed il suo messaggio spirituale.
Alla presentazione è seguito un rinfresco offerto dai frati nello splendido chiostro del Santuario e, contemporaneamente, è stato aperto l’Eremo di San Bernardino per poter osservare anche le opere di artisti, quali Cristina Iotti (Sassuolo), Giampaolo Talani (Livorno), Yumiko Kimura (Tokyo), Emiliano Terenzi (Cassino), Francesco Zefferino (Bari), Giuseppina Iren Groccia (Cosenza), Paola Melillo (Teano), Oscar Piovosi (Bologna), Dora Romano (Napoli), Silvia Nencioni (Volterra), Patrizia Pansi (Benevento), Greta Broglio (Sondrio), Enzo Piatto (Cimitile), Alberto D’Assumpçao (Lisbona) e Paola Paesano (Napoli).
Visioni, che si è conclusa il 27 agosto, ha lasciato un segno piccolo, ma tangibile della propria presenza sul territorio, rispetto ai sostenutissimi eventi estivi, con una collezione composta da nomi autorevoli e realmente consolidati nel mondo dell’arte, che crescerà nel tempo ed andrà a decorare anche gli spazi esterni del Santuario, restando concretamente nella storia del paesaggio dell’alto casertano.
Seguirà nel 2024 il prossimo evento di Visioni _ Ars Mundi, che si espanderà anche nello splendido chiostro del Santuario e presso il monte Lattani con interventi di land art e arte paesaggistica.
ARS MUNDI _ La collezione
Creare una collezione d’arte contemporanea per un istituto religioso, che non esprima e contenga solo tematiche spirituali, è una responsabilità importante.
Se non si lavora in coscienza, considerando i massimi parametri di selezione, valutando, quindi, la serietà della carriera dell’artista, oltre alla qualità estetica e concettuale dell’opera, si rischierebbe di proporre un falso storico da consegnare come metro di valutazione alle prossime generazioni.Grazie all’avvento della cristianità sono state prodotte molte delle più importanti opere d’arte e architettura, per questo bisogna porre molta attenzione a ciò che si indica perché corre l’obbligo morale di storicizzare ciò che rappresenta al meglio l’arte degli inizi del terzo Millennio.
Paolo Feroce
La prima opera in collezione, esposta presso il Santuario Maria SS. dei Lattani di Roccamonfina (Caserta), è del Maestro Mario Paschetta di Milano, dal titolo “la Croce – Albero della Vita”.