Alessandra Angelini (Parma, 1953) è artista e titolare della Cattedra di indirizzo in Tecniche dell’Incisione/Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, Dipartimento Arti Visive Milano.
Di formazione classica e filosofica, si è diplomata in pittura all’Accademia di Brera.
Come artista si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride.
Fa parte dell’ Associazione Artisti Architetti Svizzer ed è membro della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanete di Milano.
Dal dicembre 2018 ha assunto la Direzione Artistica della Civica Scuola d’Arte Arvima – Pavia.
Dal 2000 al 2007 ha insegnato disegno della figura e teoria del colore presso i corsi per adulti della CSIA di Lugano. Ha condotto workshop e lectures in Italia, Svizzera, Estonia, Germania, Stati Uniti.
Interessata alle connessioni tra Arte e Scienza, da tempo conduce ricerche sperimentando procedimenti nel segno della fusione tra manualità e tecnologia.
Ha collaborato con diverse istituzioni scientifiche, tra cui l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, il Politecnico di Milano, l’Università di Pavia, la BAU International University of Applied Sciences – Berlino, Dipartimento di Architettura di Interni e Design dell’Accademia di Belle Arti di Tallinn – Estonia, creando e partecipando a numerosi progetti artistici e didattici.
Nel 2017 a Milano in occasione del Fuorisalone ha presentato, in collaborazione con l’Università di Pavia e l’azienda Olivetti, negli spazi di Fontegrafica, 3D BOOK, un’installazione interamente progettata e realizzata in 3D, successivamente riproposta in occasione di “Trasformazione”, presso il TIMSpace, Milano, mostra dedicata al suo percorso sperimentale nel campo della scultura analogica e digitale.
Interessata alle consonanze tra arti figurative ed altre forme espressive, quali la musica e la poesia, ha realizzato anche alcuni libri d’artista, tra cui “Il Giardino è aperto” 50° edizione dei Cento amici del Libro, inserito nei progetti culturali EXPO 2015, Milano 2015, “Marecanta”, che contiene una serie di incisioni accompagnate da poesie di Enzo Mastrorilli e da un testo di Emilio Tadini (Edizioni Giorgio Upiglio, 2000) e “Dado a punte”, in cui le poesie di Gilberto Isella si alternano alle incisioni dell’artista (Edizioni Atelier 14 – Daniele Upiglio, 2003); preziose edizioni che sono state acquisite dal Museo Cantonale di Lugano, dal Museo di Villa Cedri di Bellinzona, dalla Collezione di Stampe Bertarelli di Milano, dalla Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna e dal Museo d’Arte dell’Indiana University (USA).
Alla fase creativa e alla propria poetica, l’artista unisce l’impegno nell’ambito di progetti espositivi e didattici articolati nazionali e internazionali. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, in Italia, Stati Uniti, Australia, Cina, Europa (Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Estonia, Polonia, Spagna, Svizzera, Bulgaria). Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei italiani ed esteri, tra cui la Civica Raccolta Bertarelli di Milano, i Musei Civici di Pavia, la Biblioteca Nazionale Braidense, Milano, la Civica Raccolta di Disegno della città di Salò, la Collezione Civica del Comune di Schio, Vicenza, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, il Museo Cantonale di Lugano, il Museo di Villa Cedri di Bellinzona, Douro Museum Printmaking Biennial, Portogallo, il Museo Nazionale di Arte di Pechino, il Museo d’Arte di Sant Carlos de la Rapita, Spagna; la Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, il Museo d’Arte dell’Indiana University, USA, Bernard A. Zuckerman Museum of Art, Georgia, USA, il Penang State Art Gallery di Penang in Malesia.
Attualmente alcune opere di Alessandra Angelini sono visibili presso la eXclusive House Gallery di Teano (CE).