Presenze Contemporanee nacque nel 2016 da un’idea di Paolo Feroce, a seguito dell’entusiasmante collaborazione con il dottor Valerio Villoresi per “United Factories – Expo 2015”, tenutasi durante l’esposizione della nazioni.
Nella sua nuova veste, pur rispettandone il concept iniziale, presenta annualmente opere di pittura, scultura, fotografia e grafica digitale, dipanandosi tra vari stili ed estetiche diversificate.
Alcuni degli artisti in esposizioni sono già stati seguiti da Paolo Feroce ed in permanenza nella galleria d’arte della eXclusive di Teano (CE), mentre altri sono delle vere novità e arrivano anche da altri Paesi.
Naturalmente il percorso sarà sempre allestito in piena continuità di soluzione con gli ambienti ospitanti, in modo tale da garantire suggestioni evocative e la migliore lettura didattica delle opere..
Gli allestimenti, la comunicazione e la logistica sono curati sempre dall’Associazione “La Tenda”, che gestisce anche il flusso dei visitatori e le visite didattiche, anche quelle con le scolaresche.
La mostra durando sempre più di un mese, si inserisce anche in altre attività di richiamo locali e nazionali, come è successo con la visita del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, avvenuta il 24 aprile 2023.
Il percorso di Presenze Contemporanee continuerà annualmente sempre presso il Museo PAM, proponendo sempre nuovi artisti.